martedì 26 ottobre 2010

Che l'avventura abbia inizio!!!

Eccomi finalmente.. è da tantissimo tempo che mi gira per la testa l'idea di pubblicare un blog, ma mi dicevo sempre che non era il caso, che non sarei stata in grado.
Non avrei retto il confronto con i tantissimi e bellissimi blog di cucina che non perdo mai di vista.
Poi però un giorno mi sono decisa, ho deciso di mettermi alla prova comunque e  ho deciso di vedere se ce l'avrei fatta.
Ho deciso di aprire questo blog soprattutto per condividere con voi la mia grande passione, a volte ossessione, che è la cucina, ma anche per potermi migliorare grazie ai vostri consigli.

Ma bando alle ciance e incominciamo con qualche ricetta.
Voglio proporvi come prima ricetta una crostata molto semplice quanto buona, che ho fatto per l'ennesima volta in occasione del compleannodi mia mamma.
Infatti lei adora tutti i dolci che sono a base di ricotta e quindi quale regalo migliore di una crostata alla ricotta?
Questa ricetta la trovò proprio lei su qualche rivista di cucina tanto tempo fa, e quindi non sono in grado di dirvi quale sia la fonte :)


CROSTATA DI RICOTTA
Ingredienti:
250 g di farina
125 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
3 cucchiai di rum
400 g di ricotta
50 g di uvetta
50 g di scorze di arancia candite
Scorza grattuggiata di un limone
Un pizzico di sale

Mettete in un mixer la farina con il burro ammorbidito fatto a tocchetti, 5o g di zucchero, un uovo e un cucchiaio di rum.
Azionate il mixer per il temo necessario affinchè si formi una palla di pasta, dopodichè avvolgete la frolla in un foglio di pellicola e mettetela in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo mettere in una ciotola il rum rimasto, mezzo bicchiere d'acqua tiepida e l'uvetta. fatela ammorbidire per circa 10 minuti dopodichè scolatela e strizzatela.
Lavorate in una terrina la ricotta con lo zucchero rimasto e le uova fino ad ottenere una crema liscia e soffice.
aggiungete la scorza del limone, l'uvetta e le scorze d'arancia candite ridotte in piccoli cubetti.
Togliete la frolla dal frigo e stendetela con uno spessore di circa mezzo cm.
Foderate con la pasta uno stampo da crostata di circa 23 cm e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Prelevate gli eccessi di pasta e con essi formate delle striscioline che serviranno poi per fare la "griglia" tipica della crostata.
Versate la crema di ricotta sulla base di pasta frolla livellandola bene con un cucchiaio.
Disponete le striscioline preparate in precedenza sul ripieno di ricotta in modo da formare la "griglia".
Informnare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Alla prossima!

6 commenti:

  1. ciao ge, a quanto pare sono la prima a commentarti! Ho visto il tuo commento lasciato sul mio blog, e ti ringrazio tanto: non sai quanto faccia piacere sentirsi fare dei complimenti, e sono certa che ne riceverai tanti anche tu! io non ho molti consigli da darti, anche perchè la mia avventura, come del resto la tua, è iniziata da poco XD. Ultimamente non riesco a seguire molto il blog per via della scuola, ma quando capita faccio un salto molto volentieri sia sul mio, sia sui vostri! A presto!

    RispondiElimina
  2. @Martina: non sai quanto sia contenta che ti sia presa la "briga" di venire a trovare il mio blog appena nato :)..anche io sono super impegnata con la scuola, ma nonostante ciò spero di riuscire a gestire il blog e continuare a dedicarmi alla mia più grande passione.. comunque sia ogni piccolo consiglio è ben accetto.. grazie ancora :D

    RispondiElimina
  3. (sono ancora io..) allora facciamo forza!!! io il blog non lo lascio di certo, mi piace troppo! Che classe fai? Ah, se preferisci ci possiamo sentire anche per email, se ti va... che bello che siamo coetanee! :)

    RispondiElimina
  4. @Martina: io frequento la 3^ liceo.. tu invece?:D.. comunque mi farebbe molto piacere sentirti anche via e-mail.. buona serata!! :D

    RispondiElimina
  5. Beh, allora benvenuta nel foodblogmondo, intanto le premesse sono ottime!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. @meringhe: grazie 1000 x essere passata a dare una sbirciatina.. mi fa molto piacere di essere la benvenuta in questo piccolo grande mondo!! buon fine settimana! :D

    RispondiElimina