domenica 7 novembre 2010

Cinnamon rolls

Non me ne sono quasi accorta, ma anche novembre è arrivato! Nonostante ogni tanto un pallido raggio di sole spunti qua e là, il freddo è arrivato, e le foglie rossicce degli alberi incominciano a cadere lungo i marciapiedi delle città.
In questo periodo appena posso cucino per coccolarmi, ed è stato così anche per questi deliziosi cinnamon rolls.
Queste brioches le avevo già viste qua e là per i vari blog, ma non mi avevano mai attirato più di tanto perchè pensavo che il gusto intenso della cannella non mi sarebbe mai piaciuto.
Poi un giorno mentre mi trovavo in un famosissimo mobilificio svedese ;-), ho deciso di provarle, così per semplice curiosità: sono rimasta sorpresa! Il gusto della cannella si amalgamava alla perfezione con l'impasto della brioche, senza risultare stucchevole, e si percepiva una nota di cardamomo..deliziosa!
Però una piccola pecca c'era: non era molto morbida, così mi sono ripromessa  che a casa avrei replicato, e così ho fatto.
La ricetta l'ho presa qui e devo dire che è perfetta, l'unica mia aggiunta è stato il cardamomo.


CINNAMON ROLLS
(Ricetta copiata da Anice&Cannella)


Ingredienti:
420 gr di farina, di cui metà manitoba (del super) e metà 00
1 uovo
1 tuorlo
180 gr. di latte
60 gr di burro
75 zucchero
5 gr. di sale
11 gr di lievito di birra fresco
Un cucchiaino di cardamomo pestato se vi piace
 
per la farcia:
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini colmi di cannella
35 gr di burro fuso ma freddo

per la glassa:
zucchero a velo
acqua q.b.

Procedimento:
Inserire nella planetaria il latte e il lievito, far sciogliere quest'ultimo. A questo punto aggiungere tanta farina quanto basta a formare una crema soda, e inserire il tuorlo, subito dopo metà dello zucchero. Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere altra farina.
Dopodiché inserire l'uovo intero, poi l'altra metà dello zucchero e incorporare bene. Continuare ad aggiungere tutta la farina meno un cucchiaio, sempre impastando col gancio a foglia o K.
A questo punto aggiungere il sale e dare una prima incordatura. Inserire poco alla volta il burro morbido a temperatura ambiente, tirato fuori dal frigo una mezz'oretta prima. Finire con l'ultimo spolvero di farina (e il cardamomo) e incordare bene.
A questo punto abbiamo due strade (io per motivi organizzativi preferisco la prima):
1. Lasciar puntare l'impasto in ciotola coperto con pellicola per 40', poi mettere in frigo tutta la notte.
Al mattino riprenderlo, tenerlo 1 ora a temperatura ambiente.
2. Lasciar lievitare fino al raddoppio l'impasto in ciotola coperto con pellicola.

In tutti e due i casi, riprendere l'impasto, spolverare leggermente il piano di lavoro e fare le pieghe di tipo 1, quelle di sovrapposizione, spiegate qui, ma arrivare solo alla terza foto.
Capovolgere il rettangolo ottenuto, coprirlo con pellicola e attendere 20' o 30'. Nel frattempo far sciogliere il burro e farlo raffreddare.
Poi, infarinare appena e stendere col mattarello in un rettangolo alto circa 8mm. Spennellare col burro fuso, cospargere con lo zucchero di canna miscelato alla cannella, poi arrotolare il rettangolo formando un lungo salame.
Tagliare ora i cinnamon all'altezza di un grosso dito, e posizionarli in una teglia coperta da carta forno. Coprirli con pellicola e farli lievitare un'ora circa.
Dopodiché infornare a 180° fino a che avranno preso un bel colore dorato, circa 15', ma dipende dal forno.

Preparare la glassa mescolando zucchero a velo e acqua fino alla consistenza desiderata. Poi versarla sui cinnamon.
 

 


 


 

5 commenti:

  1. Ciao Ge! Per prima cosa voglio dare il mio benvenuto al tuo blog, giovane ma già interessante e goloso! Mi pare che proprio che tu sia molto brava, queste e le brioches hanno un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  2. @Tania: Grazie 1000 per il benvenuto e per i complimenti!.. spero proprio di poter migliorare grazie ai consigli e anche alle critiche di blogger esperti come te.. :D

    RispondiElimina
  3. Ciao e benvenuta chi ben comincia è a metà dell'opera e tu mi sembra che con questi lieviati sia partita proprio alla grande! a presto

    RispondiElimina
  4. ciao Ge!ti invitiamo a partecipare al nostro primo contest..
    dai un'occhiata a
    http://modemuffins.blogspot.com/2010/11/evereybody-loves-muffins.html
    baci!
    MMM

    RispondiElimina
  5. @Milla: Ti ringrazio.. sei stata molto gentile a passare! :)

    @MMM: Parteciperò sicuramente..ho già in mente qualcosina! :)

    RispondiElimina