domenica 14 novembre 2010

Sablès anice e cacao

Fare i biscotti è una di quelle cose che mi rilassano di più, ma è anche una delle cose che faccio meno spesso :)
Ogni volta mi prometto sempre di preparare qualche semplice biscottino, anche solo per svagarmi un po' nelle piovose giornate invernali, ma puntualmente mi ritrovo a voler sperimentare strane ricette, e i biscotti finiscono sempre in secondo piano.
Questa volta però appena ho visto queste sablès ho deciso che sarei dovuta correre immediatamente in cucina a prepararli.
Sono molto semplici da realizzare e con pochi ingredienti.
I miei si sono un pò afflosciati durante la cottura, ma erano comunque deliziosi, tanto che sono durati meno di 24 ore ;)
Il gradevole profumo di anice e del cacao invece è rimasto in tutta la casa per molto tempo ;P

La ricetta l'ho trovata qui e colgo l'occasione per complimentarmi con le realizzatrici di questa rivista on-line perchè è veramente molto bella e ben fatta.


SABLèS ANICE E CACAO

Ingredienti:
125 g farina
100 g burro morbido
30 g di zucchero semolato
30 g di zucchero a velo
15 g di cacao amaro
1 cucchiaio di semi di anice
1 cucchiaio d'acqua
zucchero semolato per decorare

Mescolare la farina, il cacao, l'anice e i due tipi di zucchero.
Unire il burro ed impastare velocemente aggiungendo anche l'acqua, fino ad avere un impasto omogeneo.
Formare un cilindro del diametro di circa 4 cm e rotolarlo nello zucchero semolato, coprire con della pellicola e mettete il tutto in frigo per almeno 2 ore (io consiglio tutta la notte).
Scaldare il forno a 170°. Tagliare il cilindro a fetti di circa 1cm di spessore e disporle su una placca foderata con carta forno.
Infornare per 12-13 minuti (all'esterno si scuriranno e induriranno un poco, ma all'interno rimarranno morbidi e scioglievoli), sfornare e fare raffreddare per bene.
Conservare in una scatola di latta.

4 commenti:

  1. devono essere deliziosi!!!!!! bravissima :)

    RispondiElimina
  2. @martina: sei sempre molto gentile a passare a dare un'occhiata :) ..comunque ti consigliio di provarli perchè sono tanto semplici quanto buoni!!
    ..Buon WE..:D

    RispondiElimina
  3. Grazie di essere passata da me! a presto, un bacione!

    RispondiElimina
  4. @Aria: Figurati..è stato un piacere!!! :)

    RispondiElimina