mercoledì 8 dicembre 2010

C'è aria di Natale!!

Ultimamente avrei la necessità di disporre di più di 24 ore al giorno, infatti le cose da fare sono sempre talmente tante che il tempo per dedicarmi ai miei "esperimenti" culinari manca sempre, idem per quanto riguarda il mio blog, e tutti quelli che seguo (quando riesco ;) )

Ieri però ho deciso di ritagliarmi un pò di tempo, e quindi con l'aiuto di mia sorella ho preparato dei semplicissimi biscotti natalizi, che poi abbiamo decorato (ma soprattutto pasticciato) con del semplice cioccolato fondente.

Questa volta ho voluto provare una frolla diversa da quella che preparo sempre per ogni tipo di preparazione, e ho provato questa.. ottima direi!!!



BISCOTTINI DI NATALE

Ingredienti:
250 g di farina
150 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale

Ho messo la farina, il burro ed il sale nella planetaria con il gancio a foglia e ho avviato a velocità medio-bassa finchè non ho ottenuto un composto sabbioso.
Poi ho aggiunto lo zucchero e subito dopo i tuorli.
Ho impastato fino ad ottenere un impasto omogeneo, e ho messo in frigo tutta la notte (ma mezz'ora è sufficiente).
Ho steso la frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 1 cm, ho tagliato le varie forme e infornato in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti ( non dovranno scurire).
Infine ho decorato con del cioccolato fondente, ma va molto bene anche della glassa.



2 commenti:

  1. adoro fare i biscotti in questo periodo, sono la cosa che preferisco!

    RispondiElimina
  2. @Pips: hai proprio ragione!! è una delle cose più rilassanti da preparere :)

    RispondiElimina