lunedì 10 gennaio 2011

Le olive in crosta

Come promesso ecco a voi la mia prima ricetta salata!
Si tratta di una ricettina davvero stuzzicante, tanto che ne preparo sempre tripla dose, ma nonostante questo me ne vengono richieste ancora...ma non sono mica una macchina industriale io!!!

Si tratta delle Olive in crosta, ma con questo procedimento io preparo anche pezzi di wurstel e volendo si potrebbero preparare con cubetti di mortadella, formaggio e chi più ne ha più ne metta!
Io ho visto questa ricetta per la prima volta un pò di tempo fa qui, ma ho notato che in molti hanno sperimentato questa goduria  sui propri blog.
Io vi lascio le dosi minime, ma vi consiglio di prepararne almeno il doppio.. ;P


OLIVE IN CROSTA
Ingredienti (per circa 18-20)
18/20 olive verdi snocciolate
50 gr farina
30 gr parmigiano
30 gr burro
1-2 cucchiai di acqua fredda

In un mixer tritare il burro morbido con la farina fino a che otterrete un impasto bricioloso.
Unire l'acqua e il formaggio grattuggiato e avviare il mixer fino a che si sarà formata una palla.
Avvolgere questa nella pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.
Togliere l'impasto nel frigo.
Prelevate una parte di pasta grando come un'oliva e dare una forma sferica.
Ora sciacciare la pallina ottenuta e avvolgere l'oliva.
Passare l'oliva ricoperta fra i palmi delle mani per dare una forma sferica.
Una volta ricoperte tutte le olive mettetele in frigo per almeno 2 ore (è molto importante che le lasciate molto in frigo per evitare che si "squaglino" durante la cottura)
Passato questo tempo infornate a 200° per 2-3 minuti poi abbassate a 180° fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento