domenica 31 luglio 2011

Cremini cioccolatosi

Periodo di lunga, lunghissima assenza dl mio e dai vostri blog.
I motivi sono tanti e vari: l'avvenire di cose che mai vorresti che accadessero e che ti buttano il morale a terra, ma anche più semplicemente il caldo (anche se spesso un po' latente) che ti fa dire "vade retro" alla cucina e l'assenza per gran parte del giorno da casa.

Però ora rieccomi con un dolce fresco ma coccoloso adattissimo per chi, come me, non sta trascorrendo momenti che sono sempre felicissimi..perchè si sa che il cibo porta felicità, è felicità! E non lo dico per modo di dire, ma perchè lo credo e l'ho testato sulla mia stessa pelle, ma questa è un'altra storia, un'altra triste storia, ma che mi sta molto a cuore e quindi spero di poter approfondire ed entrare nel dettaglio tra un po'..

Ma ora su col morale!! Ecco la ricetta: semplice, veloce ed ottima per smaltire glia albumi in più!



CREMINI CON SALSA AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
200 ml di panna fresca
250 ml di latte
6 albumi
150 g di miele
1/2 baccello di vaniglia
la scorza di mezzo limone
2 cucchiai di rum
un pizzico di sale

Versate in una casseruola il latte con metà del miele e con la vaniglia e la scorza di limone.
Fate raggiungere il bollore, quindi unite la panna e proseguite la cottura per 1 minuto.
Togliete la casseruola dal fuoco e unite il rum.
A parte unite a filo, sbattendo leggermente, il miele restante agli albumi con un pizzico di sale, senza però rendere il composto spumoso.
Versare a filo, sbattendo, il composto a base di latte (filtrato) agli albumi.
Suddividere il composto in 6 stampini da budino o usa e getta, metterli in una pirofila e riempirla per 2/3 con dell'acqua fredda.
Infornare a 150° per circa un'ora e 45 minuti, sfornate e lasciate raffreddare i cremini.
Una volta freddi mettere in frigo per almeno 2-3 ore (si conservano in frigo anche per due giorni).
Prima di servire passate la lama di un coltellino intorno al bordo interno degli stampini, capovolgerli con un colpo deciso su dei piattini e decorare a piacere con della salsa di frutta oppure come ho fatto io con della salsa al cioccolato preparata sciogliendo a bagnomaria 100g di ciocco fondente con 6 cucchiai d'acqua.

2 commenti:

  1. ciao Ge, spero davvero che tu ti sia coccolata con questi cremini rinfrescanti e che continui a farla... forza e coraggio!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te, i dolci a volte sono davvero un grande conforto! Questi sono davvero ottimi per tirarsi su di morale!!

    RispondiElimina