sabato 1 ottobre 2011

Stanchezza, stress e un po' di coccole

Ormai da più di due settimane i ritmi quotidiani sono totalmente cambiati.
Sveglia che suona quando fuori è ancora buio, prepararsi di corsa per non perdere i mezzi, ansia, stress, stanchezza e voglia di cucinare pari a 0.
Capita a volte però che la voglia di fare colazione con un bel dolcetto home made sia molto molto più grande della stanchezza.
Allora ritorni nella tua amata cucina e in quattro e quattr'otto ti inventi qualcosa che possa andare bene per coccolarti dolcemente.
Inforni e in poco tempo un odore tanto inebriante quanto familiare ritorna a diffondersi per la casa e ti chiedi subito come possa essere passato così tanto tempo dall'ultima "coccola" infornata.

Questi muffin sono semplici e senza troppe pretese; i fiocchi d'avena danno quel tocco rustico che anticipa un autunno che quest'anno sembra essersela presa un po' troppo comoda, ma poco male direi! :)





MUFFINS ALLE MELE CON FIOCCHI D'AVENA E MIELE

Ingredienti secchi:
150 g di farina
100 g di fiocchi d'avena
130 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ingredienti liquidi:
2 uova
130 ml di latte
50 g di miele
80 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 mela grossa tagliata a fettine sottili
fiocchi d'avena e zucchero di canna qb

In una ciotola mescolate bene tutti gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola sbattere bene tutti gli ingredienti liquidi.
Versare i liquidi sui solidi e mescolare quel tanto che basta per assorbirli ma senza che il composto sia fluido e senza grumi.
Aggiungere le mele e mescolare leggermente.
Distribuire il composto nei pirottini e cospargere con un po' di fiocchi e zucchero di canna. Infornare a 180° per circa 20 min prova stecchino.

5 commenti:

  1. "Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è di meglio che coccolarsi in questo modo?
    Immagino il profumo dei tuoi splendidi muffins!
    A presto e buona serata!

    RispondiElimina
  3. @note di cioccolato: grazie per avermelo segnalato!

    @assunta: grazie 1000 carissima :)

    RispondiElimina
  4. Ge, come ti capisco! Ci sono delle volte in cui sento un bisogno IMPELLENTE di riunire qualche ingrediente in una ciotola, mescolare e infornare... E, se anche si trattasse di malattia, sono ben contenta che mi sia toccata :)) Uno dei miei ultimi (lontani) acquisti sono stati i fiocchi d'avena. Secondo me sono capaci di dare ad una torta quell'aspetto rustico e familiare che tanto adoro. E ne vengono fuori torte e tortini DA colazione, indiscutibilmente, senza ombra di dubbio. E io le adoro, le adoro troppo. Se poi ci metti anche le mele... okkei, okkei, sto sognando :) Io, comunque, spero che l'autunno arrivi prestissimo come dicono...

    RispondiElimina
  5. @pips: nonostante il calduccio anomalo di questi tempi non mi dispiaccia più di tanto, ammetto che sta incominciando a venirmi voglia di freddo, cappotti e sciarpe..starò delirando?? Mah..

    RispondiElimina