lunedì 16 gennaio 2012

C'è aria di primavera

Non so voi, ma quest'anno a me sembra che la primavera sia già alle porte.
Questa confettura poi non fa che rendere la bella stagione ancora più vicina, complici i colori belli vivaci del rabarbaro e delle fragole.
Ormai da un bel po' chili di gambetti rossi stazionano nel freezer, e complice la mancanza di tempo, mi viene sempre un po' difficile smaltirli.
Ieri però, ritornando dal fruttivendolo con una cassetta di fragole acquistate a ottimo prezzo, mi è scattata la scintilla e l'abbinamento è stato quasi immediato (e azzeccato direi).



Veloce spulciatina di alcuni blog e poi ho subito ritrovato questa: Perfetta!
Questa confettura è molto veloce da preparare e state sicuri che non vi deluderà.
Io ho optato per la vaniglia al posto del cardamomo ma nulla vi vieta di usare questa bacca per aromatizzare la confettura.


CONFETTURA DI FRAGOLE E RABARBARO
Ingredienti:
450 g di rabarbaro a cui avrete tolto lo strato esterno rossiccio
250 g di fragole
350 g di zucchero
I semini di una bacca di vaniglia

Tagliate a pezzetti le fragole e il rabarbaro e metteteli in una casseruola con lo zucchero e i semini di vaniglia.
Mettete il composto sul fuoco medio-alto per circa 15 min, mescolando spesso fino a che la confettura non inizierà ad addensarsi.
Abbassare il fuoco e continuare la cottura fino a che non avrà raggiunto la giusta densità ( mettete un po' di confettura su un piattino e mettete quest'ultimo in frigo per un paio di minuti. Se inclinando il piatto, la confettura rimarrà ben ferma, vorrà dire che ha raggiunto la giusta cottura).
Togliete dal fuoco e mettere immediatamente in vasetti di vetro sterilizzati e ben asciugati in forno.
Chiudere e capovolgere i vasetti ricoperti da stracci per tutta la notte.

5 commenti:

  1. Ho piantato il rabarbaro l'anno scorso, quindi per quest'anno dovrei riuscire per la prima volta ad utilizzarlo...mi appunto questa ricetta per la prossima primavera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessantissima la piantagione dei gambetti! Io per fortuna ho scoperto che la mia vicina ne pianta ogni anno quantità industriali e quindi credo proprio che questa primavera farò tappa nel suo giardino ;)

      Elimina
  2. Che buona è la mia preferita.
    Passa a salutarmi mi fa davvero piacere.

    RispondiElimina
  3. Ciao, se vai sul mio blog c'è un premio per te ^_^ a presto!

    RispondiElimina
  4. La marmellata di fragole è la mia preferita! Chissà com'è col rabarbaro...da provare!!! :-) Ti aspetto sul mio blog, se ti va! A presto!!

    RispondiElimina