sabato 7 gennaio 2012

Per non dimenticare le feste


Come ogni anno l'epifania è arrivata e, oltre che portarsi via tutte le feste, non ha fatto che ricordarmi che il mio periodo di "nullafacienza" è ormai agli sgoccioli.
Le feste se ne vanno e sembrano già lontane, ma i panettoni e i pandori stanno lì a stazionare aspettando che la pancia di qualcuno si faccia capanna per poter essere mangiati.
Non so voi, ma io nonostante mi piacciano i vari dolci natalizi, non riesco a mangiarne più di una fetta perchè mi stancano subito.
Ecco perchè ho deciso di fare questo dolce e dare degna fine ad un pandoro che era parcheggiato su una mensola della cucina ormai da troppo tempo.
Si tratta di una sorta di torta un po' budinosa diciamo, ma molto molto buona, per questo vi consiglio di provarla, sia con il pandoro che con il panettone.


TORTA DI PANDORO
Ingredienti:
350 g di pandoro (o panettone)
350-400 ml di latte leggermente tiepido
4 uova
50 g di zucchero
2 cucchiai di rum
50-80 g di cioccolato fondente in scaglie
3 pere belle mature
una manciata di datteri
burro
sale

Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete poi il latte.
Spezzettate il pandoro in una grossa ciotola e bagnatelo con il composto di latte più uova e fate riposare per circa 20 minuti.
Passato questo tempo unite al pandoro una pera e mezza fatta a tocchetti, il cioccolato, i datteri (snocciolati e fatti a pezzetti), il rum e un pizzico di sale e mescolare bene.
Versate il composto in una teglia del diametro di circa 24 cm e disponetevi sopra le restanti pere fatte a fettine.
Cospargete con alcuni fiocchetti di burro e infornate a 200° per circa un'ora, prova stecchino.
Nel caso in cui durante la cottura dovesse scurire troppo, coprite con dell'alluminio.

2 commenti:

  1. E' davvero curiosa la tua torta! Non ne ho mai fatta una simile e la consistenza budinosa mi incuriosisce non poco. Anche se i dolci natalizi, a tua differenza, non mi fanno impazzire, direi che l'idea di riciclo ci sta tutta :)

    RispondiElimina
  2. Davvero un ottimo modo per riciclare il pandoro. Io ne ho ancora uno che staziona in dispensa...terrò a mente la ricetta!

    RispondiElimina